YOGA & SALUTE
"Al giorno d'oggi l'uomo è malato perchè pensa di essere malato: malattia e disturbi non hanno posto nella vita di un uomo che non accoglie e non indulge in pensieri auto-limitanti che sono i veri germi dei nostri innumerevoli disturbi. Noi rimaniamo ipnotizzati dalla convinzione che il nostro fato e destino siano disturbi e malattie anzichè salute e beatitudine, che sono invece veramente nostri per nascita ed eredità. Per emergere da questa ipnosi di massa ed isteria collettiva e sperimentare salute, gioia e pienezza creativa, dobbiamo applicare sistematicamente lo yoga nella nostra vita quotidiana."
Swami Satyananda Saraswati
PILLOLE DI YOGA
Percorsi individuali
&
Seminari 2023-24
LE APPLICAZIONI DELLO YOGA NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE COMUNI
Yoga e medicina possono veramente lavorare sinergicamente per ristabilire la salute in modo sicuro. Prima di intraprendere una terapia yogica è fondamentale sottoporsi ad un completo esame medico da parte di un professionista qualificato; solo una persona competente o un medico può indicare quando le medicine vanno diminuite e si può fare affidamento sulle pratiche yoga per il mantenimento della salute ma solo lo yoga può portare a mantenere veramente la salute perchè considera la vita e la malattia sotto una luce rivoluzionaria. Lo yoga ci insegna che la malattia è nostra maestra e amica dal punto di vista spirituale, poichè ci indica che abbiamo commesso un errore riguardo al modo di vivere e pensare.
La ricerca scientifica e le applicazioni dello Yoga nei settori specifici per la cura delle malattie più comuni è il "fiore all' occhiello" della Bihar School of Yoga e della tradizione satyanandayoga, da sempre. Iniziata negli anni '60 con la fondazione della Yoga Research Foundation costituita da medici, scienziati e sannyasin provenienti dall' India e dal resto del mondo e i primi campus di ricerca su pazienti afflitti da asma, diabete, ipertensione trattati con pratiche yoga, arrivata oggi a importanti studi e risultati rivolti alle malattie del momento.
I programmi possono essere personalizzati e necessitano di un colloquio informativo.
​