Francesca Marchi

Scuola di Yoga

Let my life go on as it is

yoga alliance eryt1500.jpg
yoga-alliance-int-it-aus.jpg
csenlogo.jpg
logo-coni.png

LA SCUOLA DI YOGA

La nostra storia

La Scuola di Yoga è un associazione culturale e sportiva affiliata con Csen e Coni, nasce ad Ancona il 18 aprile 2001 fondata da Francesca Marchi, attualmente presidente e insegnante principale.

La Scuola di Yoga inizia subito a crescere, anno dopo anno, ispirata dagli insegnamenti elevati delle tradizioni antiche e classiche dello Yoga e Tantra ricevuti da Sw.Satyananda, Guru di Francesca dal 1985 e dalla Bihar School of Yoga India.

Nella nostra Scuola vengono svolti corsi quotidianamente con una larga gamma di orari e possibilità di frequenza: corsi yoga rivolti a tutti di livello base, intermedio, gravidanza e bambini, programmi specifici.

Proponiamo percorsi di yogaterapia personalizzati in abbinamento a qualunque cura di tipo olistico o tradizionale.

Regolarmente ogni settimana offriamo Esperienze dedicate alla Meditazione insegnando le tecniche principali della tradizione satyananda yoga: Yoga Nidra, Trataka, Antar Mouna, Ajapa japa, Nadanusandhana, Mantra Sadhana e altre.

Un altro aspetto molto importante della Meditazione nella tradizione satyanandayoga proposto nella nostra Scuola sono i Percorsi di Risveglio dei Chakra, Kundalini yoga e Kriya yoga di tradizione classica.

Dall' amore per l' arte di Francesca nasce anche l' idea di espandere l 'argomento di "Yoga e Arte" con eventi e Seminari dedicati allo studio e alla creazione di "Yantra e mandala" gli antichi disegni universali utilizzati come strumento di meditazione fin dai tempi antichissimi dalla cultura vedica e tantrica e dal resto del mondo, approfondendo la relazione tra "Arte, Spiritualità e Fede" nella tradizione orientale e cristiana.

Ogni anno svolgiamo Seminari e Ritiri residenziali, viaggi in India e vacanze yoga in alcune località particolari.

Ispirata dal pensiero di Sw.Satyananda, oggi rappresentato pienamente dal suo successore Sw.Niranjanananda Saraswati, Francesca si impegna a sviluppare e far crescere la scuola insegnando lo Yoga attraverso 2 obiettivi principali:

1° obiettivo: rendere lo yoga facile e accessibile a tutti, facilitando e aprendo le porte a chiunque, proponendo vari tipi di corsi affinchè ognuno trovi il suo spazio ideale, offrendo vari tipi di iniziative affinchè sopratutto i giovani abbiano la possibilità di frequentare la scuola di yoga, tutti i giorni dall' alba al tramonto, scoprendo la scuola come un luogo sociale aperto dove trascorrere il proprio tempo studiando e praticando yoga insieme a persone simili, respirando l' atmosfera di pace e armonia tipica,  benefica per la propria evoluzione e crescita spirituale. L' impostazione della scuola nasce dai cardini principali  di Yoga ashram dove Francesca ha ricevuto una profonda e lunga formazione.

2°obiettivo: Espandere gli Studi Yogici avanzati.

Corsi, Seminari e Percorsi di Master per insegnanti Yoga e ricercatori rivolti allo studio e approfondimento delle antiche tecniche tantriche di Risveglio dei Chakra, Kundalini Yoga e Kriya yoga, l'antica Filosofia e Psicologia Yoga tramandata dai Veda e dalle Upanishad

al fine di raggiungere una comprensione più profonda, raffinata e attuale della Scienza dello Yoga e dei tanti Sistemi e tecniche correlati.

Nel 2020 Francesca riceve il riconoscimento da Yoga Alliance International come ERYT 1500 ore (Insegnante Yoga esperto certificato) per svolgere Corsi di Formazione e Master riconosciuti a livello internazionale per insegnanti su qualsiasi argomento Yoga e fonda l' Accademia Studi Yoga Classici avanzati e Yoga & Ricerca.

Il grande sogno di Sw.Shivananda era quello di riportare l 'Antica Scienza dello Yoga e della Filosofia vedica alle alte vette di una disciplina Universitaria come era considerata nell antichità.

Questo sogno verrà concretizzato dal sublime lavoro fatto da  Sw.Satyananda e successivamente fino ai giorni d' oggi elevato alle stelle da Sw.Niranjan e la realizzazione della Università dello Yoga riconosciuta ufficialmente in India:

la Bihar Yoga University

Ma anche noi portiamo il distintivo più prezioso della tradizione satyanandayoga, rappresentato dalla parola "consapevolezza" in ogni attimo della nostra vita, ereditato dagli insegnamenti del nostro Guru, insieme alla semplicità ed umiltà al fine di rendere lo Yoga il grande strumento di trasformazione e miglioramento per il Futuro e l' Ecologia della Terra.

2020 I Nuovi Progetti per il Futuro

Il Progetto più importante sarà rivolto alla realizzazione della Accademia di Formazione con il 1° Progetto "Master Yoga & Ricerca" 250 ore

rivolto a insegnanti Yoga e ricercatori liberi che si svolgerà a Roma da ottobre 2020 a giugno 2021.

​

Da ottobre 2020 la Scuola ritorna attiva pienamente con le sedi fisiche e online per offrire a tutti la possibilità di frequentare le lezioni scegliendo le condizioni preferite.

​

La nascita dello Studio Yoga a Roma dedicato particolarmente a Yoga e Ricerca oltre che a programmi rivolti a tutti per superare lo stress e i problemi attuali collegati alla vita frenetica delle grandi città con particolare attenzione all' aspetto della Meditazione e del Rilassamento.

2020-23 Working in Progress!!!

Il Circolo culturale Ajni Ristorante vegetariano vegano bio

Il Progetto Ritiri Yoga

​

"Diventiamo ciò che pensiamo"